Sono aperte le iscrizioni al corso realizzato appositamente per quelle figure che praticano e/o operano nel settore delle escursioni in MTB.
Promosso da EMERGENCY FIRST RESPONSE e supportato da TF7 verrà svolto presso il TF7 Sport Center di Diano Arentino nei giorni 23 e 24 Febbraio 2019.

Studiato per una pronta risposta ad un emergenza sanitaria, che si tratti di trauma o malore.

• Impareremo le regole dell’autosoccorso e ad aiutare gli altri.
  • Pianificare i percorsi in funzione di eventuali emergenze.
  • Come approntare un kit di primo soccorso.
  • Le norme che regolamentano la sicurezza personale.
  • Quando e come chiedere aiuto, le comunicazioni con i numeri di pubblica utilità e la gestione di una chiamata di emergenza.
  • Come funziona la catena del soccorso.
  • Imparare a riconoscere, descrivere e trattare le principali patologie.
  • Tecniche di immobilizzazione di un paziente in attesa dei soccorsi.
  • Gestione delle emorragie e dello shock.
  • Tecniche di rianimazione cardio-polmonare.
  • Preparazione e segnalazioni per intervento elisoccorso.
  • La gestione della scena , la suddivisione dei compiti all’interno di un team.

Questi alcuni dei temi trattati nel corso che vedranno un massimo di 10 partecipanti impegnati tra lezioni teoriche e pratiche, all’interno di alcune simulazioni di intervento.

Attraverso questo corso si cercherà di identificare e formare dei team leader, che siano in grado di aumentare la sensibilizzazione in materia di intervento sanitario, aumentando sensibilmente la sicurezza all’interno dei circuiti proposti e praticati, formando delle figure che siano in grado di confrontarsi e coadiuvare le operazioni di soccorso in maniera da ridurre eventuali danni conseguenti.

Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza del corso specifico “Mountain Bike First Response” , oltre ad un attestato, manuale a colori di grande formato e certificazione internazionale (card/brevetto) rilasciata da EFR – Emergency First Response.

Il prezzo è comprensivo di due pasti /pranzo nelle giornate di sabato e domenica.

Il costo a partecipante è di 180,00 Euro ed è comprensivo di tutte le registrazioni, eventuali transfer e materiali occorrenti per l’espletamento del corso.

Si ricorda che il numero di posti è limitato a 10.

Per organizzazioni, associazioni o società che vogliano inviare più candidati verrà applicato uno sconto da concordare al momento della registrazione.
Le lezioni verranno tenute da istruttore EFR qualificato con reale esperienza maturata in ambito sanitario.

Il corso si terrà presso il Centro Sportivo TF7
via IV Novembre, snc
18013 Diano Arentino (IM)
info@tieffesette.com